Caricamento...

  • Pensiero è forma

    By fk-Adm1N-ti

    di Andrea Romoli in “Ennio Calabria.  Quasi la forma pastelli 1991 – 2003“ Catalogo mostra itinerante, 2003 “Dal momento che nell’arte il fine non è più la riproduzione diretta e immediata dell’oggetto, tutti gli elementi del linguaggio pittorico, linee, ombre, luci, colori, diventano, è chiaro, elementi astratti che possono essere combinati, attenuati, accentuati, deformati, a seconda della…

    Continue Reading Share
  • Taglio corti

    By fk-Adm1N-ti

    di Marco Di Capua in “Ennio Calabria.  Quasi la forma pastelli 1991 – 2003“ Catalogo mostra itinerante, 2003 Si intitolava così un film di Robert Altman dove velocemente e con destrezza si affodava il coltello, qua e là, nel corpaccione della vita quotidiana californiana. E quel titolo mi era talmente…

    Continue Reading Share
  • Ennio Calabria: nuove ragioni per la pittura

    By fk-Adm1N-ti

    di Ida Mitrano in “Ennio Calabria. La forma cerca forma“ Rendina Editori, 2002 Nell’ultimo ciclo pittorico, dieci tele che hanno per soggetto la figura di Papa Giovanni Paolo II, Ennio Calabria si misura con il tema del ritratto, un tema importante, più volte affrontato in passato, come dimostrano i diversi…

    Continue Reading Share
  • Un Papa: l’espressività, dallo spazio topologico della velocità

    By fk-Adm1N-ti

    di Alberto Gianquinto, phil. in “Ennio Calabria. La forma cerca forma“ Rendina Editori, 2002 Guardando al lavoro teorico di Winograd e Floresi possiamo sostenere che il rapporto con gli oggetti non sia preliminarmente ‘rappresentativo-raffigurativo’ (o ‘denotativo’ o ‘espressivo’, a seconda dei rispettivi linguaggi, dell’immagine, della parola o del suono), ma…

    Continue Reading Share
  • I confini del mondo nell’opera incisa di Ennio Calabria

    By fk-Adm1N-ti

    di Floriano De Santi in “Ennio Calabria. Catalogo Generale opera incisa 1955-1996“ Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo, 1999 I.Il dissidio maggiore che la filosofia della seconda metà del Novecento – da Werner Fuchs a Jean Baudrillard e a Philippe Ariès – cerca di sanare e che l’arte…

    Continue Reading Share
  • Manifesti per le idee

    By fk-Adm1N-ti

    di Luigi Martini in “Ennio Calabria. I manifesti 1967-1993“ Promoart, 1993 Si discute poco sulle forme della comunicazione grafica, l’attenzione è, principalmente, rivolta alla comunicazione audiovisuale. Saltuariamente si riflette sulla pubblicità commerciale effettuata attraverso i canali della grafica destinata agli spazi murali della città e, quasi sempre, in occasione della…

    Continue Reading Share
  • In volo verso la profondità

    By fk-Adm1N-ti

    di Dario Micacchi in “Ennio Calabria“ Vangelista editore, 1987 C’è una straordinaria immagine di misteriosa energia onirica, e prefiguratrice di quello che sarebbe stato il suo percorso pittorico, che Ennio Calabria ha dipinto nel 1961, tre anni dopo il suo clamoroso esordio romano.È un Autoritratto che è una vera e…

    Continue Reading Share
  • Una visione dinamica e metafisica

    By fk-Adm1N-ti

    di Giovanni Carandente in “Ennio Calabria“ Vangelista editore, 1987 <<Pittura di particolare intensità, fragorosa ma anche ricca di sottili veleni interiori, drammatica e veloce, spesso crudele, mai decorativamente esausta>> definivo la pittura di Ennio Calabria due anni or sono in occasione della mostra milanese delle sue opere nella Rotonda della…

    Continue Reading Share
  • Un fluttuare di figure in uno spazio cromatico

    By fk-Adm1N-ti

    di Giovanni Carandente in “Ennio Calabria“ Vangelista editore, 1985 “Agisci in ogni dimensione del reale” Goethe Sensualità e protesta sociale sono state categorie primarie nell’evolversi della pittura di Ennio Calabria. Fondendosi. Hanno finito per generare un tipo di allucinazione visiva, nella quale moto e colore, frammento e levitazione, il taglio…

    Continue Reading Share
  • Per esplorare l’enigma, la violenza, la bellezza

    By fk-Adm1N-ti

    di Mario De Micheli in “Ennio Calabria“ Vangelista editore, 1985 “Agisci in ogni dimensione del reale” Goethe A partire dalla sua prima mostra personale ordinata a Roma nel ’58, alla Galleria La Feluca, la critica si è sempre e fittamente interessata di Ennio Calabria, anche, in più di un caso, quella…

    Continue Reading Share